Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

Anteprima di Oracle Apex 5.0

Oracle Apex 5.0 ai nastri di partenza. E' iniziata l'attesa per il rilascio di Apex 5.0 attraverso la preview release Early Adopter in fase di testing all'indirizzo https://apexea.oracle.com/ . Si può effettuare una registrazione gratuita ed ottenere una Workspace di prova per visionare in anteprima Apex 5.0,  testarne le funzionalità e inviare preziosi feedback mirati alle risoluzioni di bugs della preview release.
Il primo impatto con Apex 5.0 denota un look rivisitato nella home page:










Rivisitazione di look anche per l'application builder:













Oltre alla nuova veste grafica, compare adesso la possibilità di scegliere da icona lo sviluppo mobile.
In fase di creazione di una nuova web application notiamo come sia da subito possibile scegliere il tema della nostra application (nelle versioni precedenti era possibile selezionarlo solo alla fine della creazione della web app).














Nuova anche la funzione di Themes Style che al momento ha solo due valori di scelta., Red o Default. Il menu advanced attributes permette invece di mostrare gli attributi relativi a Schema e Create Options.
Nella wizard per l'aggiunta di nuove pagine alla web application altre al rinnovato look appare ottima la possibilità di aprire mediante popup le pagine della web application senza cambiare la pagina principale






























La schermata seguente mostra invece il riepilogo della nuova web application creata,  in tal caso meno appariscente il restyling grafico.














Uno sguardo anche alla sezione relativa agli shared components, dove la rivisitazione del look grafico rende più lineare e pulita la pagina eliminando le icone di ogni voce di sezione.


















Al prox post su Oracle Apex.

Nessun commento:

Posta un commento