Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2012

Utilizzo di Oracle Application Express Apex

Dopo aver sviluppato codice Pl/Sql per diversi anni, creato diverse applicazioni con Oracle Form&Report, ho deciso tempo fà di intraprendere il viaggio all'interno del mondo di Oracle Application Express (Apex). Dapprima ho incrociato Apex quando era denominato Html DB (release 1.6) e devo dire l'ho molto apprezzato per la facilità di utilizzo nell'importazione/manipolazione dei fogli di calcolo all'interno del Database. Con la versione 4.1 di questo prodotto presente all'interno della versione free di Oracle Database Express Edition (corrente versione11XE), Oracle  ha immesso sul mercato una piattaforma per lo sviluppo di web-application dalle innumerevoli potenzialità e dalla semplicità di sviluppo. La nascita di questo blog vuole essere punto di incontro per condividere idee, approfondimenti, spunti tecnici,etc su Oracle Apex sperando in una crescente futura community  Apex Italia (già molto densa e vasta la community mondiale). Ma vediamo quali sono i principali contesti dove l'utilizzo di Apex diventa efficace ed efficiente in fase di sviluppo di web-application:

  • Realizzazione di web-application con operazioni di CRUD (Create, Read,Update e Delete) all'interno del Database e conseguente volume di transazioni
  • Utilizzo del Database Oracle 
  • Sviluppo delle web-application in tempi rapidi e con semplicità di sviluppo
  • Utilizzo di linguaggi di sviluppo quali Pl/Sql (componente di businnes logic) e JavaScript (componente di scripting)
  • Strumenti di sviluppo minimali: Browser e database
Le applicazioni sviluppate mediante Apex sono quindi interamente memorizzate nel Database attraverso codice Pl/Sql per la componente di Businnes Logic, metadati memorizzati nelle tabelle per la parte di form,report, scripting code.
Utilizzando la versione gratuita del Database Oracle 11G XE, Apex è già installato e pronto all'uso per cui sviluppare applicazioni web significa solo utilizzare il Browser web.....zero necessità di altre piattaforme software!!
Per Provare online le funzionalità di Apex ci si può registrare direttamente sulla seguente url web
http://apex.oracle.com dove è già attiva la release 4.2 rilasciata il 14 Ottobre 2012 con la nuova feature del supporto per il mobile development.
Molto interessante visitare anche il seguente link:
racchiude le applicazioni/siti web realizzati con Oracle Apex e censiti nel sito ufficiale di Oracle.

Al prossimo post su....... Apex

Salvatore Bartucci

Nessun commento:

Posta un commento