Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

Ancora su Apex 5.....il page designer

Una delle novità di Oracle Apex 5 (attualmente disponibile nella versione early adopter al link http://apexea.oracle.com) è rappresentata dalla nuova interfaccia del page designer. Sino alla versione 4.2, il page designer aveva l'aspetto noto e ben collaudato:












Nella versione 5.0 vi è un sostanziale cambio nell'interfaccia grafica e nella disposizione dei menu:




Appare subito evidente il corpo centrale o Grid Layout dove sono disposti gli elementi della pagina (region, items, button) in modalità contenitiva. Adesso è abilitata la modalità drag&drop, così è possibile trascinare dalla sezione gallery i vari oggetti che compongono la nostra page e  le regions.
Le proprietà di ogni elemento (page, region,item,etc) sono invece evidenziate nel menù di destra denominato Property editor, qui in base alla visualizzazione scelta è possibile definire le diverse proprietà degli elementi a seconda delle sezioni di interesse:



Oltre al design della pagina si può scegliere di agire anche sulle logiche di processo e quindi definire le azioni di branchs e processing sempre nelle medesime nuove modalità.
Al solito vi invito a registrarvi gratuitamente su http://apexea.oracle.com per provare in anteprima le funzionalità della release 5.0 di Oracle Apex.

Al prox posto su Oracle Apex



Nessun commento:

Posta un commento