Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2013

Oracle Apex e controlli JavaScript

Le potenzialità delle librerie Javascript sono ben consolidate nel contesto di Oracle Apex.
Risulta quindi possibile inserire frammenti di codice jscript per gestire ad esempio molteplici e sempre utili controlli client-side.
In questo articolo metteremo in evidenza  la possibilità di effettuare controlli client-side sugli item di una pagina/form della nostra generica web application sfruttando le potenziali di Javascript e non ricorrendo quindi a controlli server-side.
Creiamo quindi una generica web application nella quale definiremo la pagina controlli_jscript ed una html region con degli item su cui faremo validazione mediante controlli client-side jscript.
















La nostra semplice web application permette all'utente di inserire i dati anagrafici ed effettua il controllo di validazione sull'item P9_ETA verificando che il valore imputato  sia maggiore o superiore a 18 anni con alert di errore nel caso il valore fosse inferiore a 18.
La validazione dell'item P9_ETA sarà effettuata mediante una semplice funzione javascript che effettua in modalità client-side il controllo del valore inserito nell'item P9_ETA:


<script type="text/javascript">
function ControllaEta(object){
if(parseInt(object.value)<18)
alert('Valore non ammesso. Età inferiore a 18 anni');
}
</script>

il codice sarà inserito nella proprietà/tabs tab Html Header della pagina controlli_jscript:














mentre la chiamata della funziona ControllaEta sarà eseguita al verificarsi dell'evento javascript onblur (evento che scatta una volta che diventa passivo l'item P9_ETA):



















Ed ecco il risultato della validation sull'item P9_ETA una volta che viene inserito un valore inferiore a 18:













L'utilizzo delle librerie jscript in Oracle Apex consente di implementare molteplici controlli, quello visto in questo esempio richiede la scrittura di codice da parte dello sviluppatore mentre le dynamic action (ne parlo qui) consentono mediante wizard la realizzazione di potenti controlli che implementano nativamente codice jscrip e ajax.

Al prox post su......Oracle Apex.

Salvatore Bartucci

Nessun commento:

Posta un commento